Infiniti Mondi Onlus si è costituita nel novembre 2011 in continuità e evoluzione con le attività che Idee Migranti Onlus ha realizzato dall’anno 2006 al 2011 nella Città di Torino.

 

Infiniti Mondi opera nel campo della Cooperazione Internazionale in Albania e altri Paesi, dell’Intercultura, del Turismo Responsabile e della Formazione.

Promuove inoltre iniziative in ambito artistico, filosofico e musicale, in particolare è partner dell’Orchestra da Camera G.B. Polledro, con cui diffonde il repertorio della musica classica, valorizzando il talento dei giovani interpreti.

 

L’associazione ha inteso dare una forma più organica e ampia alla rete di persone e di attività che si sono generati in anni di lavoro e collaborazione sul territorio della Città di Torino e nei Paesi in cui sono in atto rapporti di cooperazione: i vari insegnanti e studenti delle più di 20 scuole in cui sono stati realizzati i laboratori di educazione interculturale sul diritto all’istruzione e sulle migrazioni con il  Cesedi (Centro Servizi Didattici Provincia di Torino), le diverse associazioni italiane e di immigrati stranieri, le Istituzioni, e gli scambi nati dal prezioso confronto tra tutti questi soggetti.

 

Una nuova area di progettazione riguarda infine lo sviluppo della ricerca nei settori della sostenibilità ambientale e il supporto di processi partecipativi di cittadinanza consapevole e creativa. Alcune iniziative sono volte a connettere i differenti attori sociali con attenzione alle idee e ai saperi tra innovazione e tradizione, proponendo nuove pratiche di “responsabilità sociale d’impresa”.

 

Immaginiamo “Infiniti Mondi” come una “rete di persone, culture, progetti”, in costante movimento e crescita, avente la finalità di favorire azioni sensibili e concrete di sostegno alle comunità svantaggiate a livello nazionale e internazionale, con l’obiettivo di favorire l’integrazione sociale e il confronto interculturale, lontano da forme di pensiero unico, di razzismo e discriminazione.

 

Come nasce l’idea del nome della Onlus “Infiniti Mondi“…

…Tutti nell’arco di una vita siamo tanti Universi: dentro di noi, come singole persone, siamo il prodotto di un’identità complessa stratificata nel tempo in continua trasformazione; fuori di noi, ci muoviamo quotidianamente in una molteplicità di realtà sociali locali e globali differenti. Viviamo in bilico tra l’infinitamente prossimo e l’infinitamente lontano e in un intreccio che più o meno consapevolmente ci costituisce.

Imparare ad abitare insieme agli altri questa molteplicità di Mondi che siamo e in cui viviamo, senza ritenere che alcuno di essi sia al centro o superiore, dunque rispettandoli tutti, è forse la sfida più difficile e alta a cui siamo chiamati in questa vita: la sfida etica della libertà e della conoscenza, che il grande filosofo Giordano Bruno, a cui l’associazione si ispira, ha pagato con la vita stessa…

 

“Di maniera che non è un sol mondo, una sola terra, un solo sole; ma tanti son mondi quante veggiamo circa di noi lampade luminose, le quali non sono più né meno in un cielo ed un loco ed un comprendente, che questo mondo, in cui siamo noi, è in un comprendente, luogo e cielo…
Non siamo più centrali di quanto non lo sia qualsiasi altro punto dell’universo”.

 

Giordano Bruno, De l’infinito universo et mondi, 1583

STATUTO E ATTO COSTITUTIVO ICONA-PDF

SOCI FONDATORI

 

Chiara Castiglioni:
Presidente, Responsabile Area-Cooperazione internazionale, Intercultura, Formazione.
Dottore di ricerca in Filosofia, cooperante

 

Silvia Salchi:
Vicepresidente, Responsabile Area-Comunicazione e Progettazione, Eco-design, Formazione.
Architetto e fotografa, cooperante

 

Luisella Collino:
Responsabile Area-Amministrazione e Promozione.
Dottore in Scienze Matematiche e Responsabile Sistemi Qualità

 

Claudia Fornengo:
Consigliere, Responsabile Area-Promozione e Fundraising
Imprenditrice e fotografa – Socia Fornengo Srl

 

Andrea Manenti:
Consigliere, Area-Promozione e Fundraising
Dottore Commercialista – Studio Manenti Rayneri

 

Michela Rayneri:
Consigliere, Area-Promozione e Fundraising
Dottore Commercialista, Revisore contabile e Consulente del Giudice – Studio Manenti Rayneri