MIRËPRITUR – Albanian Storytelling

di Chiara Castiglioni e Silvia Salchi
 

Il filmato è stato realizzato nell’ambito della mostra “COSTRUIRE COMUNITA’ ” di Marinella Senatore al Museo Castello di Rivoli.
 
Il progetto ha inteso creare uno spazio e un tempo laboratoriale di narrazione-video che ha come tema il rapporto tra il visibile e l’invisibile, un intreccio tra presente e memorie immateriali e materiali a partire dalle esperienze e dalle storie di vita di giovani migranti albanesi.
Dai ritratti personali emergono in modo poetico diversi orizzonti di vita e il bene comune delle relazioni umane, sul quale si costruisce il patrimonio prezioso dell’ “essere comunità”.
 
Il video rappresenta l’espressione vivente delle affinità spontanee tra persone e di come esse generino nuovi territori da abitare, tracce libere e aree prive di distanza nate nel corso dell’esperienza di cooperazione internazionale promossa dalle due autrici con Infiniti Mondi Onlus.
 
Nel Movie Set di Rivoli in particolare il video ha visto come protagonisti alcuni soggetti del neonato coordinamento di associazioni italo-albanesi Gheg & Tosk

 
Approfondimenti:

www.marinella-senatore.com
www.castellodirivoli.org/en/mostra/marinella-senatore-costruire-comunita
www.independent.com/news/2014/may/08/preview-embuilding-communitiesem-mcasb




Back to Top ↑