INSTANT CITY / TRANSITION PEOPLE

 

INSTANT CITY / TRANSITION PEOPLE

mercoledì 11 e sabato 14 GIUGNO 2014

Infiniti Mondi Onlus in collaborazione con Slum parteciperà alla quarta edizione del FESTIVAL ARCHITETTURA IN CITTA’ 2014 in due momenti differenti: un WORKSHOP ed una CONFERENZA che si terranno rispettivamente mercoledì 11 giugno presso l’Associazione QUBI’, e sabato 14 giugno all’interno dello spazio “Tessitura 4 ” del BASIC VILLAGE.

Due incontri per riflettere, dialogare ed agire nel presente quotidiano in transizione verso un futuro in cui la pratica della sostenibilità possa diventare un bene comune acquisito fin dall’infanzia in ambito educativo, per poi estendersi ed intensificarsi in età adulta nella complessità di saperi volti alla costruzione di cittadinanza attiva.

Con ipotesi e case studies si metterà in luce come grazie all’ascolto, all’osservazione e alla libera sperimentazione possa realizzarsi un uso più consapevole delle risorse, le quali in natura rappresentano sempre l’esito di processi rigenerativi, che mai implicano rifiuti da disperdere. La natura stessa, infatti, rappresenta un modello esemplare di progettazione, come ben evidenzia la biomimetica.

Attraverso lo scambio di buone pratiche si intende promuovere un impegno condiviso per un’evoluzione equilibrata tra situità e trasformazione dello spazio abitato, conosciuto e da conoscere, da esplorare e ricreare.

Le due iniziative sono parte di un progetto aperto di ricerca e di documentazione ideato e promosso dall’Arch. Silvia Salchi con Infiniti Mondi Onlus e il gruppo Slum dal 2007, destinato a pratiche di progettazione partecipata in diversi contesti del territorio, urbano e paesaggistico.

 

11 GIUGNO 2014

Il WORKSHOP“INSTANT CITY / TRANSITION PEOPLE” sarà condotto dall’Arch. Silvia Salchi che guiderà i partecipanti (singolarmente o in gruppo) nell’elaborazione di idee e proposte grafiche, pensate per tradurre e connettere differenti punti di vista e vissuti dello spazio della città, attraverso l’utilizzo di strumenti espressivi quali disegni, fumetti, meta-modelli, prototipi, concept map, alfabeti e codici visivi.

Il processo creativo con metodi di design sistemico si svolgerà intorno ai temi centrali della ricerca: il concetto di informazione istantanea e dell’agire condiviso, leggerezza e flessibilità, strutture naturali e artificiali, sviluppo di economie tra profit e non-profit, movimenti di transizione tra innovazione e nuove competenze, relazioni di convivenza in contesti multietnici.

 

Sede: Associazione Qubì, Via Parma 75/C, Torinoo

Orario: dalle 17,00 alle 20,00

Per informazioni e iscrizioni: info@slum.it – cell: 328.3898380

 

14 GIUGNO 2014

La CONFERENZA “INSTANT CITY / TRANSITION PEOPLE” intende rielaborare alcune tematiche architettoniche e sociali tratte da significativi linguaggi visionari degli anni ’60/’70, ponendoli in relazione con l’attuale crescita di comunità locali e globali impegnate in iniziative di auto-organizzazione e costruzione di reti sistemiche ecosostenibili.

Una delle finalità principali è quella di riflettere sui ruoli e sull’impegno dei progettisti, come suggerisce il Maestro Enzo Mari, per un futuro di designer imprenditori, ma anche costruttori sociali e architetti-ricercatori, i quali possano confrontarsi con nuovi metodi pluridisciplinari per una visione olistica del mondo. Da questa prospettiva i talenti individuali possono esprimersi pienamente in una viva comunità di ricerca avente come obiettivi prioritari la risoluzione delle molteplici problematiche planetarie, le quali includono anche un nuovo concetto di “responsabilità sociale d’impresa”, di produzione dei manufatti, nei settori dell’industria e dell’artigianato unitamente alla cura dell’eredità ambientale e culturale.

Nella conferenza saranno ripresi e approfonditi i temi centrali affrontati durante il workshop.

 

Sede: BASIC VILLAGE, Corso Regio Parco 39, Torino (Spazio “Tessitura 4 ” livello 2)

Orario: dalle 16,30 alle 18,30

 

Intervengono:

Mariagrazia Pellerino, Avvocata Penalista, Assessora alle Politiche Educative della Città di Torino

Gunther Hasse, Regierungsbaumeister, Architetto e Ingegnere, Direttore Urbanistico della Provincia di Pfaffenhofen, (Baviera)

Sara Sozzo Sbarsi, Dott.ssa in Scienze Naturali, Console Settore Ambiente, Touring Club di Torino

Luca Lippolis, Avvocato in Ambito Finanziario Nazionale e Internazionale, Milano

Silvia Salchi, Architetto, Ecodesigner e Imprenditore Sociale, Vicepresidente Infiniti Mondi Onlu




Back to Top ↑