L’ALBANIA SI SCOPRE

 

“L’Albania si scopre. Immagini da una storia ancora in corso” è una mostra storico fotografica realizzata dai giovani albanesi in Italia per svelare il proprio paese di origine, tanto vicino quanto lontano. La ricerca storica è avvenuta tra la celebre fototeca Marubi di Scutari, nord dell’Albania, tra le immagini dell’ATSH, Agenzia Telegrafica Albanese, e dell’Archivio storico nazionale di Tirana, e per gli ultimi anni del xx secolo tra le foto di Roland Tasho. La ricerca giunge all’Albania di oggi.

 

“L’Albania si scopre. Immagini da una storia ancora in corso” è stata inaugurata il 26 giugno, alle ore 11 con rinfresco albanese, presso gli Antichi Chiostri – via Garibaldi, 25 A seguire Il Convegno: Immigrazione e integrazione, Venerdì 26 giugno 2009 ore 14.30, presso il Circolo dei Lettori – Via Bogino, 9 – Torino

 
Eventi collaterali alla mostra:
Sabato 27 giugno ore 11 presso la Biblioteca Calvino
Presentazione del libro “In alto mare” nell’ambito dell’iniziativa
“Passaggio a est”, a cura dell’associazione Vatra.
 
Ospiti:
Antonio Caiazza e Visar Zhiti
Lunedì 6 luglio ore 20,30, Eataly Cena a cura da Eataly. Il ricavato a sostegno del progetto Guri I Zi di microimprenditorialità tessile femminile in Albania
Venerdì 10 luglio ore 20,30, Circolo dei Lettori. Serata di proiezione di video di artisti albanesi e presentazione dell’Adriatic Exploration 2008.
 
Ospite:
Cesare Balzi, IANTD instructor trainer
L’organizzazione dell’iniziativa ha previsto la collaborazione delle associazioni albanesi e italiane: in particolare si ringraziano l’Associazione Culturale Italo Albanese Vatra e F.I.A.P., Associazione Mergimtari, Comunità Cattolica Albanese “Madre Teresa” a Torino, Associazione Tepelena, Associazione “Albania in Piemonte” e tutti i singoli volontari albanesi e italiani che hanno partecipato.
 
Promossa da
Arcadia | Egnatia | Idee Migranti Onlus
 
Realizzata con il contributo di
Ministero della Cultura albanese
Consolato d’Albania in Piemonte
Ambasciata d’Albania in Italia
Città di Torino, Assessorato alle Politiche d’integrazione,
Rigenerazione urbana e Qualità della vita
Regione Piemonte, Assessorato alla Cultura
Fondazione Casa di Risparmio di Modena
Provincia di Modena
Comune di Forlì
Regione Emilia-Romagna
………………………………………..
Nazionale Italiana Cantanti
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Instar Libri
Elettrotek




Back to Top ↑