DISEGNARE – CREARE – CONDIVIDERE

 

Infiniti Mondi Onlus organizza mensilmente corsi e worshop di disegno, personali e di gruppo, dedicati a tutti, ragazzi e adulti anche senza esperienze in ambito artistico.

 

L’insegnamento integra l’intreccio di tecniche e metodi finalizzati a migliorare le capacità della percezione e dell’intuito, includendo l’approccio di B.Edward con la pittura Steinariana, la grafica orientale e la didattica di ispirazione al Maestro Munari.

Il percorso espressivo ha come finalità la crescita delle facoltà della memoria e della concentrazione, ripartendo da alcuni principi fondamentali del genio artistico; l’interesse per la ricerca applicata e la sperimentazione multidisciplinare.

 

Il disegno è qui concepito come momento di cura e veicolo per il risveglio delle capacità creative, come strumento efficace per lo sviluppo di progetti di invenzione e di logica, dedicati a differenti soluzioni applicative; nei contesti lavorativi e nelle circostanze in cui sia prezioso utilizzare la forza dell’immaginazione.

 

Durante il corso i partecipanti imparano a riprodurre ciò che osservano e a costruire ciò che pensano, superando progressivamente le forme di idealizzazione infantile per valicare infine gli schemi simbolici precostituiti.

 

Finalità dell’esperienza è riconquistare il proprio linguaggio formale, operando sempre nuove sintesi attraverso la rappresentazione, ristabilire la fiducia nelle proprie capacità espressive, le quali attraversano esercizi per il benessere mentale ma anche fisico, ripartendo da alcuni principi fondamentali di Leonardo Da Vinci quali lo stupore e la curiosità, utilizzando i dubbi, le metafore e l’ironia.

 

Sia nei moduli di livello base sia in quelli di livello avanzato si affronteranno gli argomenti completi del programma; gli approfondimenti saranno invece dedicati alle differenti applicazioni dell’arte del disegno, nei campi disciplinari quali l’anatomia, la botanica e l’illustrazione naturalistica, con possibilità di uscite all’aperto.

 

Molti dei corsi sono tenuti da Silvia Salchi, alcuni dei quali sono stati realizzati con supporto di COOP (Sezione di Torino Corso Belgio).




Back to Top ↑