Formazione e Intercultura

Formazione e Intercultura

Nelle società contemporanee sempre più multiculturali l’educazione e la formazione all’intercultura assumono un ruolo fondamentale, avente come obiettivo la comprensione delle differenti culture e il rispetto per ogni forma di diversità contro comportamenti di razzismo e xenofobia.

 

È proprio nel rapporto con l’altro che possiamo comprendere meglio e riconoscere l’identità come appartenenza. Ed è solo nella relazione con gli altri che ci strutturiamo come persone capaci di abitare il mondo in cui viviamo. La società plurale è una ricchezza per ogni suo membro e si fonda sull’interazione dinamica delle differenze, producendo a livello comunitario solidarietà e integrazione.

 

Infiniti Mondi Onlus, insieme ad altre associazioni e con le istituzioni preposte promuove una serie di attività nell’ambito dell’intercultura, tra le quali: percorsi formativi nelle scuole di educazione ai diritti umani e di conoscenza dei paesi con cui coopera (in particolare l’Albania); convegni e seminari; eventi artistici e musicali; viaggi di turismo responsabile; percorsi di philosophy for children a scuola e in carcere; percorsi di counseling filosofico di gruppo, a scuola e in carcere; laboratori di ecodesign e sostenibilità ambientale.

 

Per informazioni: info@infinitimondi.org


Leggi le nostre proposte:

TRA ITALIA E ALBANIA … MIGRANTI DI IERI E DI OGGI …


IL DIRITTO DI AVERE DIRITTI … IL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE


LA FILOSOFIA COME CURA DI SE’ E COME MODO DI VIVERE


LA PHILOSOPHY FOR CHILDREN ENTRA NELLA SCUOLA


 




Back to Top ↑