PRATICHE LATERALI: Pensare con Archetipi, Osservare i Fenomeni, Costruire Significati

PRATICHE LATERALI: Pensare con Archetipi, Osservare i Fenomeni, Costruire Significati

Sketching Design e Illustrazione Territoriale

La forma è il tutto. E’ la forma che mi porta ad indagare, e capire, le pulsioni ideologiche e politiche.
Enzo Mari

Fotografia Creativa e Reportage Sociale

L’attualità è essenzialmente virtuale, fatta di attese e di possibili.
Marc Augé

Eco-Design e Autoproduzione

Una spiegazione molto esauriente annullerebbe la funzione dell’oggetto creato invece per stimolare la fantasia.
Bruno Munari

 

Alcuni accenni:
Infiniti Mondi Onlus propone diversi percorsi formativi rivolti a bambini ed adulti con l’obiettivo di sviluppare la ricerca personale per una consapevole elaborazione espressiva di sé in relazione alla comunicazione con gli altri.

 

La vista tra i 5 sensi è quella più ingannevole, occorre quindi concentrarci sulla rappresentazione della “realtà” con mezzi a nostra disposizione per narrarla e crearla.

 

Il disegno, la fotografia e il design come “azione di progetto” sono 3 fasi di un processo circolare, e in questo contesto costituiscono 3 moduli interdipendenti, effettuabili singolarmente oppure in un percorso che li integra.

 

Dai grandi maestri dell’arte e della comunicazione visiva abbiamo imparato che un programma si costruisce e adatta alle esigenze e potenzialità individuali.

 

I laboratori e workshop sono strutturati per essere calibrati in diversi contesti, si basano sulla crescita percettiva, sui singoli talenti e sulle capacità di trasferire l’esperienza dell’osservazione in azioni all’interno dei contesti della quotidianità.

 

Sono infatti i singoli partecipanti ad esprimere l’idea del progetto o possibili obiettivi.
I progetti realizzati potranno appartenere a differenti discipline o settori applicativi, quali storyboad di fumetti, character design, texlite painting, concept per istallazioni site specific, brand design, packaging, artist-books, mini progetti editoriali, recycled design o free works.

 

Per informazioni:

info@infinitimondi.org
silvia.salchi@infinitimondi.org




Back to Top ↑